mercoledì 15 dicembre 2010

Dal Sole 24 Ore a Virgilio.it, passando per i canali Sky...

Un traguardo interessante ha raggiunto l'Arte del Presepe della Genesi 82 grazie ad un bell'articolo apparso sul Sole 24 Ore online proprio in questi giorni. Il contributo scritto dal giornalista Francesco Prisco ha voluto sottolineare il valore "2.0" della nostra opera citando tra l'altro la possibilità di consultare i tablet lungo il percorso per apprezzare ancora di più la tradizione presepiale, riportando della particolare figura di Maria che allatta il suo pargoletto ed ovviamente chiosando con il nostro approccio "conversazionale" sul web! Clicca qui per leggere l'articolo.
Qualche giorno fa invece virgilio.it ha pubblicato un bel post sulla nostra esposizione, precisando come l'opera della Genesi è un chiaro esempio di eccellenza artistica nella provincia di Salerno. A voi la lettura del post!
Ma non finisce qui! Qualche giorno fa abbiamo registrato per Sky 849 - Telecolore un'intera puntata della trasmissione Help TV realizzata e prodotta dall'Associazione Mentoring Usa/Italia che andrà in onda il 21 dicembre. Ah, e se vi capita di ascoltare Radio Alfa che parla di presepi... siamo sempre noi! E voi, quando venite a trovarci? :-)

Tutta l'arte presepiale di Cava de' Tirreni a portata di click!

L'Associazione Genesi quest'anno ha deciso di dare il giusto risalto all'arte presepiale della città metelliana! Non dimentichiamoci che Cava de' Tirreni ha una "storia presepiale" davvero ricca e che affonda le sue orgini anni e anni or sono. Per questo, in collaborazione con il Comune di Cava de' Tirreni abbiamo approntato un portale semplice e completo che recensisce tutta l'arte presepiale presente a Cava, dalle opere classiche ai presepi viventi! Consultate un po'... vi aspettiamo nella nostra città durante le festività natalizie! Vai su cavacittadeipresepi.it

martedì 14 dicembre 2010

A Natale porta a casa il presepe della Genesi 82 di Cava de' Tirreni!

Porte aperte per l'Arte del Presepe 2010 della Genesi 82! Con la bella serata inaugurale del 7 dicembre (a questo link alcuni scatti della serata) la nuova opera della Genesi 82 ha cominciato a macinare visitatori su visitatori! Le diverse scene nuove hanno destato curiosità ed interesse nel pubblico che è accorso alla serata, ma più di ogni altro aspetto ha stupito piacevolmente la nuova natività allestita dagli artisti. E' stata riprodotta una parte del chiostro romanico dell'Abbazia Benedettina di Cava de' Tirreni, di cui ricorre il millenario proprio nel 2011. Altra caratteristica di questa edizione è il lancio di un sorteggio che vede in palio una natività artigianale realizzata totalmente dagli artisti della Genesi 82! Visitando la mostra si pu ritirare gratuitamente un codice con il quale è possibile - previa semplice iscrizione online - partecipare all'estrazione della Natività in stile settecentesco corredata da certificato d'unicità a firma degli artisti dell'Arte del Presepe! Ecco il link http://www.andarperpresepi.it/millennio.html
Nell'immagine la Natività in concorso.

mercoledì 24 novembre 2010

L'Arte del Presepe 2010: Incoming Millennium!

Il 7 dicembre 2010 l'Arte del Presepe aprirà i battenti per la nuova edizione dell'opera presepiale che da diversi anni caratterizza il Natale cavese ed ha incantato migliaia di visitatori italiani e stranieri! Prima di conoscere le novità che caratterizzeranno l'edizione 2010, che intende celebrare anche il Millennio dell'Abbazia Benedettina a Cava, ecco a voi il nuovo trailer dell'opera!

Arte del Presepe - A Cava de' Tirreni dal 7 dicembre 2010 - Il presepe è... from Genesi 82 on Vimeo.

mercoledì 29 settembre 2010

Una natività fuori posto!

Di Rosario Paolillo

Mi capita spesso in questo periodo di visitare l'Arte del Presepe in quanto socio della Genesi 82 ed anche fotografo "ufficiale" (insieme ad altri amici fotografi). Settembre è un mese intenso per la lavorazione della nuova edizione. Oggi gli artisti si confrontavano "sul campo" cercando di collocare nella migliore (?) posizione la nuova natività.
Mai come questa volta notevoli sono state le difficoltà e le indecisioni. In realtà una posizione definitiva non è stata ancora trovata. Personalmente ritengo che la nuova natività è stata concepita ed allestita non come un tutt'uno con il presepe già esistente, ma è stata creata nella maniera classica: Come se fosse un presepe a se stante. Ed in effetti un po' stona lì in mezzo al posto del castello del Re Erode. D'altra parte i nostri artisti con la loro maestria riusciranno certamente ad amalgamare la "nuova" natività nel "vecchio" contesto. C'è da dire che però il soggetto è davvero interessante...

martedì 31 agosto 2010

Uno nessuno centomila… presepi!

L'arte, è affermazione ormai nota, si distrugge. Così parafrasava il compianto Pazzaglia nei film di Luciano De Crescenzo, così faceva Cézanne nel suo studio francese sul finire dell'800 e così sembrano fare gli artisti dell'Arte del Presepe della Genesi 82. Al di là dei paragoni arditi da qualche mese sono cominciati i lavori di ampliamento della mostra presepiale presso l'ex Palestra Parisi in Cava de' Tirreni. C'è grande attesa per l'opera 2010 della Genesi 82 anche in vista del Millennio dell'Abbazia Benedettina di Cava, le cui celebrazioni entreranno nel clou proprio con il prossimo Natale. Per ora gustiamoci questo breve contributo video in cui i "presepisti" sembrano poco carini verso la loro stessa arte…

venerdì 9 luglio 2010

Una mostra di pittura del Maestro Michele Paolillo

Con grande piacere l'Associazione Genesi 82 desidera riportare due notizie interessanti per il mondo dell'arte e per la città di Cava de' Tirreni. E' online il nuovo sito di Michele Paolillo, artista poliedrico e maestro di pittura oltre che uno dei realizzatori dell'Arte del Presepe. Contestualmente alla messa on line del nuovo sito, sabato 17 luglio alle ore 19.30 verrà inaugurata la sua mostra di pittura a Cava de' Tirreni presso la Galleria D'Arte sita in Corso Umberto I. La visita all'esposizione è assolutamente da non perdere data la rarità con cui il Maestro Paolillo ha esposto le sue opere al pubblico.
Tra la miriade di opinioni e dissertazioni d'arte che si potrebbero fare sulla cifra stilistica e artistica di Michele Paolillo ci piace sottolineare un punto che crediamo interessante: quella creatività densa di spontaneità e immediatezza che trasuda dalle sue opere. In questo modo anche il suo astrattismo diventa intellegibile e meraviglioso. C'è solo arte, senza nessuno artificio.
Visita il sito dell'artista
Partecipa all'inaugurazione