In questi giorni abbiamo avuto la fortuna di condividere l'interesse e la passione per l'arte presepiale con gli amici di "Filcos", uno dei più interessanti e qualificati portali e-commerce sui prodotti presepiali. Ci ha colpito la loro professionalità, l'amore per il presepe e l'attenzione rivolta ad una comunicazione on line. Abbiamo chiesto a Daniela Cottafavi, una delle responsabili dell'ampio network Filcos, di tratteggiare la storia della loro attività che pubblichiamo con molto piacere.
Filcos nasce in provincia di Bologna nel 1983 dalla passione di un presepista per l'arte presepiale e di tutto ciò ad esso correlato.
Inizia così la produzione di centraline per illuminare il presepe che nel tempo si affina e a cui presto si aggiunge la creazione di effetti speciali.
La passione si trasforma in un' attività commerciale che si rinnova di anno in anno grazie alla produzione di nuovi articoli che soddisfano le esigenze sempre crescenti degli appassionati del presepio. Dal 1999 Filcos inizia la sua attività on-line grazie al suo primo Christmas shop, in cui è possibile trovare tutto il necessario per realizzare nei minimi dettagli un presepio amatoriale o artistico: dalle statue alle illuminazioni.
Ben presto lo shop on-line, tra i primi nati in Italia dedicato a questo tema, scaturisce l'interesse di parrocchie e privati che apprezzano questa nuova modalità d'acquisto che permette di navigare e dedicare quanto tempo si preferisce all'ampia gamma di articoli proposti, spesso realizzati a mano e altrimenti difficilmente reperibili sul mercato.
Nel 2007 abbiamo inaugurato www.presepiepresepi.it uno spazio che raccoglie informazioni tecniche, approfondimenti su come illuminare il presepe e varie curiosità. E' un luogo aperto a tutti in cui si possono lasciare commenti e trovare approfondimenti su argomenti legati al mondo del presepio. Un anno dopo abbiamo invece deciso di realizzare www.presepidavedere.it un'area dedicata a chi vuole visitare, durante le festività natalizie le tradizionali rassegne di presepi ospitate da privati, parrocchie o spazi pubblici.
Questo blog è nato da una sezione di www.filcos.com e raccoglie per ogni presepio una ricca galleria di immagini e informazioni dettagliate di quasi 140 presepi distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Daniela Cottafavi
martedì 20 ottobre 2009
La storia di "Filcos": passione e professionalità al servizio dell'arte presepiale
Etichette:
arte del presepe,
arte napoletana,
cava de' tirreni,
effetti speciali,
filcos,
genesi 82,
natale,
pieve di cento,
presepidavedere,
presepiepresepi,
prodotti per il presepe
sabato 17 ottobre 2009
Arte del Presepe: La creatività del... visitatore!
Un particolare che spesso ci rende felici quando il pubblico visita l'Arte del Presepe della Genesi 82 è la creatività che i visitatori dimostrano nel vedere l'opera. Questo discorso può sembrare esagerato ma delle volte sono loro stessi a suggerirci un angolo di visuale che noi non avevamo calcolato e che si rivela particolarmente efficace ed affascinante agli occhi dello spettatore di turno. Abbiamo sempre affermato che quando si "guarda" un'opera bisogna lasciarsi trasportare dal percorso che gli occhi eseguono quasi incosciamente. Con lo sguardo seguiremo quei colori che ci regalano emozioni (rosso/arancione), appoggeremo poi lo sguardo sulle tonalità azzurre, che offrono tranquillità e rilassamento... Fino ad essere catturati dal chiaro-scuro di volumi particolarmente evidenti che creano una sorta di "piacevole scompenso" nella nostra mente. Per questo l'Arte del Presepe è caratterizzata -non a caso- da particolari colori e nuance. L'attenzione a queste tecniche deriva dalla comunicazione emozionale e dalla psicolinguistica, che in parte cerchiamo di applicare. Quando tutto questo funziona, anche il visitatore diventa più creativo e proattivo nel momento in cui visita l'opera e scorgerà interessanti punti di vista fino a quel momento rimasti inediti.
Etichette:
arte,
arte del presepe,
arte presepiale,
cava,
cava de' tirreni,
cava dei tirreni,
genesi 82,
natale,
natività,
presepe,
presepe napoletano,
presepe settecentesco,
presepio
mercoledì 7 ottobre 2009
Nobel per la fisica agli sviluppatori delle fibre ottiche, anche il presepe ringrazia e diventa sempre più high tech
Può sembrare un accostamento assurdo tra Premio Nobel e Arte presepiale ma non è così. Ieri è stato assegnato Il Nobel 2009 per la fisica ed è andato ai padri dei sensori per le videocamere e fotocamere digitali. Willard Boyle e George Smith che quando lavoravano alla At&T svilupparono un semiconduttore capace di replicare un'immagine. Charles Kao, pioniere nell'uso delle fibre ottiche per le telecomunicazioni, è il terzo vincitore. "Per i progressi senza precedenti relativi alla trasmissione della luce attraverso fibra per la comunicazione ottica": così l'annuncio da parte dell'assemblea svedese per offrire metà della massima onorificenza a Charles Kuen Kao. Insomma contributi importanti nel campo delle tecnologie e della comunicazione che -di riflesso- riguardano anche l’arte presepiale. Già da un po’ di anni l’impiego delle fibre ottiche si è rivelato efficace in questo campo artistico; anche l’Arte del Presepe della Genesi 82, ironia della sorte, sta provvedendo proprio in questi giorni ad installare in una parte del’opera un cielo stellato realizzato con fibre ottiche. Tecnologia e innovazione ancora una volta diventano driver di nell’arte e nella tradizione. La storia del presepio napoletano si arrichisce di altri tasselli…
Etichette:
cava de' tirreni,
fibre ottiche,
genesi 82,
natale,
natività,
nobel,
presepe,
presepe napoletano,
presepio
domenica 4 ottobre 2009
Presepe 'ecosostenibile' (e 2.0)
Uno dei motivi che hanno permesso all'Arte del Presepe della Genesi 82 di essere inserita nel cartellone eventi UE per l'Anno europea della Creatività e dell'Innovazione 2009 è il suo essere 'ecosostenibile'. Infatti l'obiettivo principale del nostro operato è quello di realizzare tutti i nostri manufatti con materiali destinati a diventare rifiuti (polistirolo espanso in primis, ma anche piccoli pezzi di ferro, stoffa e via dicendo). La foto mostra del materiale raccolto e poi impiegato per la costruzione della nostra opera. Immaginate i costi (e l'inquinamento) se per smaltirlo si fosse utilizzato il solito modo...
Etichette:
arte del presepe,
cava de' tirreni,
ecosostenibile,
genesi 82,
natale,
pastori,
presepe,
presepe napoletano,
presepio,
web 2.0
Iscriviti a:
Post (Atom)